giovedì 9 agosto 2012

NWG Genius: l'app che crea la soluzione fotovoltaica su misura




Con la prospettiva di accrescere il proprio portfolio clienti e di proporre un’offerta sempre più completa e aderente alle necessità del mercato, NWG ha pensato di dotare la forza vendita, i suoi Energy Broker, di un’app che permette di identificare la migliore soluzione dell’offerta fotovoltaica per i clienti. Grazie alla sua utilità e originalità, NWG Genius ha ottenuto subito una straordinaria attenzione: da metà marzo 2012, quando è stata resa disponibile alla forza vendita NWG, alla metà di luglio, si sono contati ben 29.000 accessi, a riprova della validità e utilità del prodotto.

NWG Genius, applicazione web per mobile, nasce con l’obiettivo di fornire alla rete commerciale NWG uno strumento che mette “alla portata di un click” tutte le informazioni necessarie per presentare al cliente un preventivo dettagliato e su misura, con l’ulteriore beneficio di un maggiore rispetto per l'ambiente, grazie alla riduzione di carta e toner. Fruibile tramite applicazione per tablet (iPad/Android) e portale web, NWG Genius, grazie a un sistema di geolocalizzazione e all’inserimento di alcuni semplici dati tecnici, quali ad esempio, la spesa media mensile e i kW utilizzati per l’abitazione, è capace di adattare l’offerta allo stile di consumo del cliente e di simulare l’installazione più adeguata. Questo avviene grazie a una serie di importanti valutazioni tra le quali: l’orientamento dell’impianto fotovoltaico installato, la producibilità prevista, i benefici economici, il guadagno e anche il contributo positivo per l’ambiente che tale scelta produrrà negli anni. Una risposta completa ai dubbi dei clienti nonché un input importante per l’efficienza della forza vendita.

NWG Genius è stata realizzata per NWG da Xenesys, azienda senese di consulenza e progettazione di soluzioni e servizi IT e presentata durante la 6°edizione del Premio Best Practices per l'Innovazione, organizzato da Confindustria lo scorso 28 e 29 giugno 2012, raccogliendo un vasto consenso di pubblico.